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Telefonia FissaPREMESSA TELEFONIA FISSA IN VOIP

Quando si parla di Telefonia fissa in VoIP è doveroso effettuare una premessa:

la qualità vocale della telefonia fissa in VoIP tiene in considerazione molteplici aspetti, quindi una ottimale progettazione della rete, partendo anche dalla selezione del provider di connettività internet e dei rispettivi apparati, è a dir poco essenziale.

Qui di seguito, Sequency espone i principali e anche i più importanti aspetti che caratterizzano un corretto funzionamento della telefonia fissa in VoIP:

- la qualità nella connettività internet o nelle linee SOLO Voce.
la qualità nella connettività internet è essenziale, ancora meglio se si attivasse su una infrastruttura del provider, come quella che fornisce Sequency, che supportasse solamente il traffico voce (appunto delle linee SOLO Voce), senza far passare alcun traffico dati.
Qualora non si disponesse di soluzioni Solo Voce, è indispensabile quantificare accuratamente la banda minima garantita necessaria per usufruire dei servizi che si vogliono far girare sul collegamento ad internet.
In certi casi, principalmente per medie-grandi strutture dove la mole di dati / voce è molto elevata, è consigliabile separare i rispettivi servizi ed usufruire di linee dedicate solo alla voce e di linee dedicate solo ai dati.

- la qualità vocale dell'operatore VoIP.
A questo proposito, si consiglia sempre di utilizzare lo stesso provider della connettività internet perchè solo così si eviterà spiacevoli situazioni di scarica responsabilità.
Infatti, la qualità vocale non può dipendere solamente dai requisiti della connettività internet, ma anche dalla gestione e dalla compressione che l'operatore VoIP attua sulla voce e dall'utilizzo dei relativi apparati.

- Apparati di telefonia VoIP.
l'utilizzo di apparati hardware sono sicuramente più professionali o meglio arrecano meno problematiche rispetto a quelli software, ancora meglio se gli apparati sono già stati certificati e testati anche sulla rete del provider.
È risaputo che la qualità nella comunicazione telefonica tramite apparati software possa risentirne in base a fattori circonstanziali, come: il corretto funzionamento del sistema operativo (se avesse delle problematiche, anche la qualità vocale ne risentirà o addirittura se andasse in crash ci sarebbe il rischio che la comunicazione telefonica venga stroncata), della scheda audio, del soft-phone, della cuffia e/o del telefono USB (quest'ultimi tutti fattori strettamente legati alla qualità vocale e all'eventuale gestione dell'eco).

- Impostazione del codec di compressione vocale.
Più la compressione è alta e più la qualità vocale ne risentirà, il codec G.729 è quello più utilizzato.

- il QoS: la prioritizzazione del traffico.
Un buon sistema di telefonia VoIP deve essere progettato in maniera di avere tutta la rete di networking sia gli apparati di telefonia e sia gli switch, router, ecc. conforme al QoS, poichè solo così si permetterà una migliore gestione del traffico internet e della comunicazione telefonica.

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